Pillole Mexal - Magazzino, emissione documenti Particolari

Pillole Mexal - Magazzino, emissione documenti Particolari

L’attivazione di alcuni parametri contabili e di magazzino e la gestione dei dati aggiuntivi relativi alla fatturazione elettronica, danno la possibilità di non avere scarti o rifiuti da parte dello SDI.

FATTURA SPLIT PAYMENT

Si tratta di un regime particolare che, a differenza di quanto prevede la regola generale secondo cui l’Iva viene addebitata in fattura al cliente e poi versata all’Erario dal fornitore, impone all’acquirente di versare l’Iva direttamente nelle casse dello Stato, senza l’intermediazione del venditore.
In altre parole, con la scissione dei pagamenti, il debitore dell’Iva è il cessionario/committente anziché, come avviene normalmente, il cedente/prestatore.
Ciò significa che un’operazione di split payment avrà le seguenti caratteristiche: Il cedente/prestatore emette la fattura che conterrà sia l’imponibile, sia l’Iva, ma indicherà come importo finale da pagare l’ammontare al netto di IVA. Inoltre, dovrà indicare che la fattura è stata emessa secondo il sistema dello split payment “Scissione dei pagamenti”.

FATTURA CON DICHIARAZIONE D’INTENTO

Con Provvedimento n. 293390/2021 del 28.10.2021, l’Agenzia delle Entrate ha definito le nuove modalità di emissione delle fatture elettroniche in presenza di dichiarazioni di intento presentate da esportatori abituali a partire dal 01.01.2022.
A partire da tale data, nel file .xml della fattura elettronica dovrà essere compilato un blocco 2.2.1.16 per ogni dichiarazione di intento, come di seguito specificato:
  • nel campo 2.2.1.16.1 deve essere riportata la dicitura “Intento”
  • nel campo 2.2.1.16.2 deve essere riportato il protocollo di ricezione della dichiarazione di intento ed il suo progressivo separato dal segno “-” oppure dal segno “/” (es. 09876543212345678-000001)
  • nel campo 2.2.1.16.4 deve essere riportata la data della ricevuta telematica rilasciata dall’Agenzia delle Entrate.

FATTURA CON BONUS EDILIZI

Il Decreto Rilancio, oltre all'Ecobonus e al Superbonus al 110%, ha introdotto lo sconto in fattura e la cessione del credito agli istituti di credito o altri intermediari finanziari.
Per i bonus ad aliquota inferiore al 110%, l'opzione varrà per tutto il 2022, 2023 e 2024, mentre per il Superbonus fino al 2025.
Dallo scorso anno è stata introdotta la gestione del Bonus Edilizio che prevede, l’inserimento della dicitura sulla fattura elettronica e cartacea e l’automatismo in generazione delle relative registrazioni contabili.

FATTURA CON RITENUTA D’ACCONTO

Per ritenuta d’acconto si intende un prelievo effettuato dal committente di una prestazione professionale in relazione all’importo dovuto dal soggetto che ha operato la prestazione stessa.
In altre parole, la ritenuta d’acconto si potrebbe definire come un “anticipo sulle tasse” che il cliente si occupa di versare al posto del professionista.
La ritenuta viene applicata come percentuale sull’imponibile e viene sottratta dal totale: rappresenta un vero e proprio anticipo sul pagamento delle imposte. In questo caso il cliente o committente ricopre il ruolo di “sostituto d’imposta”: questo significa che si sostituisce al professionista nel pagamento delle imposte IRAP e IRPEF.

FATTURA CON ENASARCO

Il contributo Enasarco è un importo pagato da agenti di commercio e rappresentanti come percentuale delle provvigioni maturate.
Questo importo deve essere inserito nel modello di fattura e sottratto dall'imponibile. La fattura dovrà essere emessa previa la configurazione dei parametri aziendali, del cliente e degli articoli, per avere il calcolo corretto del contributo. In base alla tipologia dell’azienda e se l’agente è monomandatario o plurimandatario, la fattura avrà un calcolo del contributo diverso.

FATTURA VERSO PA

Dal primo gennaio 2022 è in vigore l’obbligo di riportare la tripletta identificativa dell’ordine NSO all’interno di ogni fattura elettronica emessa nei confronti di qualunque P.A. del Servizio Sanitario Nazionale SSN.
La tripletta è composta da: 
  • Identificativo ordine: è il numero che identifica l’ordine (campo “Identificativo del documento” dell’Ordine NSO)
  • Data ordine: è la data di emissione dell’ordine (campo “Data documento” dell’Ordine NSO)
  • Endpoint ordine: è l’identificativo del soggetto che ha emesso l’ordine (campo “Endpoint Cliente” dell’Ordine NSO)
Contattaci
P.IVA: IT 03343700047
Registro Imprese Cuneo: R.E.A. 283019
Cap. Sociale: Euro 100.000 i.v.
Cod. SDI: 5RUO82D

Sede Legale: Via Savona 81, 12100 Cuneo
Telefono: 0171 615400
Email: info@lineacomputer.net
Pec: pec@lineacomputer.legalmail.it
Siamo certificati
UNI EN ISO 9001
ISO/IEC 27001
Privacy Policy
Cookie Policy
Powered by Passepartout