Mexal, da sempre, permette di redigere il bilancio di fine anno, utilizzare AD Bilanci e ADP Bilanci e Budget grazie anche al piano dei conti standard, che ha già tutti gli agganci ai codici UE per ottimizzare le elaborazioni ed avere la sicurezza di informazioni certe e fiscalmente corrette.
Il programma permette tramite alcune funzioni di effettuare questi adempimenti:
In tutti i casi in cui da normativa si profila la necessità di avere uno specifico conto contabile per la corretta gestione dei movimenti in partita doppia, il conto si trova in automatico disponibile all’interno del software a seguito di un aggiornamento della installazione.
Il piano dei conti per imprese ha anche gli agganci alla relativa codifica UE, disponibile su ogni anagrafica, che consente la riclassificazione automatica dei prospetti del bilancio civilistico; conto economico e stato patrimoniale. Il bilancio riclassificato è elaborabile in automatico attraverso il modulo integrato a bordo della soluzione chiamato ADP – Bilancio e budget.
Inoltre vengono fornite e aggiornate le esenzioni IVA standard che permettono, di avere compilata in modo automatico la tabella di raccordo con la dichiarazione IVA e altri adempimenti fiscali. Tale operazione è fondamentale in caso di gestione in autonomia della dichiarazione IVA ma anche al fine di produrre una stampa di dettaglio delle operazioni da fornire al proprio commercialista.
I VANTAGGI DEL PIANO DEI CONTI STANDARD:
Il Bilancio è una funzione standard del programma che permette in qualsiasi momento di verificare e controllare i dati inseriti in primanota.
La stampa si può ottenere in pdf, in Word, in Excel o su stampante fisica.
Si può scegliere la stampa in formato scalare, contrapposto, riclassificato e anche confrontando due esercizi consecutivi.
Il bilancio è sempre aggiornato e la generazione non richiede elaborazioni lunghe.
L’analisi di bilancio, utilizza i dati presenti negli archivi di primanota, con sei schemi di riclassificazione predefiniti e non modificabili dall’utente.
Le voci di riclassificazione di ciascuno schema sono già associate ai codici UE, l’utente deve solo aver cura di inserire tali codici nell’anagrafica del piano dei conti.
Ci sono due schemi di riclassificazione del Conto Economico:
Il modulo di Passepartout per la redazione del bilancio UE, la nota integrativa, il rendiconto finanziario, i verbali e gli allegati, è ADP Bilancio e Budget.
E’ possibile anche riclassificare lo stato patrimoniale e conto economico, elaborare gli indici di bilancio, elaborare dati prospettici di conto economico (Budget), il modello per l’analisi crisi di impresa e redigere un Business Plan con autovalutazione del rating aziendale secondo i criteri stabiliti dal C.N.D.C.E.C. per Basilea 2.